La Cooperativa Sociale Si, Si Può Fare Onlus, all'interno del "Progetto Amico per Una vita Autonoma" ha aperto a Milano in via Tartini 14 il primo “Laboratorio pedagogico-punto vendita” che fa parte delle strutture lavorative create dalla Fondazione Condivivere Onlus.

Questo nuovo negozio è un rigoroso laboratorio scientifco, organizzato in punto vendita e attività culturali in cui si attuano percorsi per lo sviluppo cognitivo e affettivo di persone con defcit in età adulta in ambito di autonomia, socializzazione ed apprendimento.

Il Laboratorio pedagogico ( Negozio) , non è solo un punto vendita di prodotti alimentari di qualità, in particolare del nostro territorio in collaborazione coi produttori e gruppi di acquisto solidali, ma anche una struttura promotrice di vari eventi culturali: concerti, spettacoli teatrali, presentazione di libri, degustazione di prodotti tipici regionali.

L’effcacia della formazione nel punto vendita risiede nella variabilità di accadimenti, risultando quindi un ambiente ricco di opportunità formative sia sul piano relazionale che su quello della socializzazione e dell’apprendimento.

Nel negozio ognuno ha proprie responsabilità e competenze: tutti (ragazzi, operatori, volontari…) collaborano per il raggiungimento delle finalità concordate. L'aiuto reciproco che si viene a determinare con la formazione e collaborazione degli operatori comporta legami affettivi e funzionali; l'aver bisogno ciascuno dell'altro propone un riconoscimento delle capacità reciproche, del “saper fare” di tutti. Cooperazione, adattamento, aiuto reciproco; avere un ruolo utile desiderato da tutti in relazione alle proprie competenze, sono fondamento culturale per l'integrazione: una filosofia di vita, di relazioni e di lavoro improntata su scelte etiche.