Progetto “ SCUOLA DI VITA AUTONOMA E INDIPENDENTE”

E’ nata a Milano la “ SCUOLA DELLE AUTONOMIE”, una scuola di vita che ha la finalità di realizzare progetti per lo sviluppo cognitivo ed affettivo di persone con deficit psichico.

In collaborazione con la Cooperativa Sociale “Sì, si può fare  Onlus” e sotto la responsabilità scientifica del Prof. Nicola Cuomo, Docente di Pedagogia Speciale- Dipartimento di scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, le famiglie della Fondazione Condivivere promuovono la realizzazione di percorsi sperimentali e formativi nell’ambito della vita autonoma per le persone disabili.

E’ una scuola nella quale si apprendono autonomie condividendo un appartamento con un compagno di avventura più esperto (un educatore), con l’obiettivo di immettere le persone con disabilità in un contesto che le vede attive nell’organizzazione della quotidianità, sia per prepararle ad un “dopo genitori”, sia per mantenere in loro una mente flessibile e vigile, contrastando così i rischi di un invecchiamento precoce.

Il Progetto si propone di promuovere percorsi di vita autonoma all’interno di un sistema che è sia formativo che culturale:

  • Formativo, perché forma contemporaneamente le persone disabili, le loro famiglie e gli operatori
  • Culturale, perché mira a disseminare la cultura dell’integrazione attraverso azioni concrete , a potenziare i valori di solidarietà sociale e a far superare pregiudizi e discriminazione.